Anna Branca, milanese d‘origine, nasce negli anni ‘40 e dopo aver frequentato il Liceo Artistico e l‘Accademia di Brera, si laurea in scenografia e decorazione negli anni ‘60, iniziando fin da subito a lavorare per il Teatro La Scala e per il Teatro delle Marionette.
Successivamente intraprende un‘esperienza di stage a Parigi e Lione per disegnare sui tessuti d‘alta moda a fianco di personaggi come Ken Scott, Rossi,Valentino e Taroni.
Negli anni ‘70 comincia la sua attività artistica indipendente, aprendo una galleria a Porto Cervo, Porto Rotondo e Portofino fino agli anni ‘90. L‘attività di Anna Branca si spinge anche oltre oceano con personali al New York Artexpo per ben 3 anni consecutivi (dal 2002 al 2004), e in California, precisamente nelle città di Carmel e Denver.
In seguito rientra in Italia, aprendo spazi espositivi a Sestri Levante, Capri e Portofino. Per tanti anni è stata in quest‘ultimo paese, in piazzetta, ad incantare talmente tanto i turisti, soprattutto americani, che nella primavera del 2005 non ha potuto rifiutare l‘invito ad esporre all‘EuropeanArt di Antonio Miniaci in occasione dell‘Artexpo di New York.
|