Bertozzi & Casoni.Il percorso artistico di Bertozzi e Casoni muove i primi passi negli anni ‘80, quando i due artisti, compiuti gli studi presso l‘Istituto d‘Arte di Faenza e l‘Accademia delle Belle Arti di Bologna, costituiscono ad Imola la società Bertozzi & Dal Monte Casoni snc. La particolarità della ditta, che opera prevalentemente con materiale ceramico, è quella di collegare tradizione e bel mestiere con le più aggiornate ricerche sui linguaggi dell‘arte contemporanea. Negli anni ‘80 Bertozzi e Casoni partecipano al recupero della tradizione italiana della maiolica legato alle esperienze de "La nuova ceramica" esponendo ad importanti collettive a Ferrara e Bologna e al ciclo di mostre dedicato all‘arte ceramica italiana contemporanea a Tokyo, Kanakowa e Osaka. Negli anni ‘90 realizzano importanti lavori pubblici, tra i quali il percorso urbano con fontane e sculture del quartiere Tama di Tokyo.
Nel 1994 il loro linguaggio artistico conosce un‘evoluzione: dall‘alto artigianato di origine ad una strategia comunicativa più vicina al mondo dell‘arte e del design. Nuove sperimentazioni progettuali portano all‘utilizzo di materiali diversi, dal metallo al vetro. Tra arte e design, i loro lavori si avvalgono di tecniche innovative quali la fotoceramica. I due artisti attingono indistintamente dall’alto e dal basso della cultura, dai grandi maestri della storia dell’arte come dalle arti minori, quali il packaging. Ogni oggetto d‘arte e di design realizzato nello studio-laboratorio Bertozzi & Dal Monte Casoni snc è catalogato con un numero d‘inventario ed etichettato come "gadget pubblicitario". Negli ultimi anni, l‘indagine artistica di Bertozzi e Casoni ruota attorno all‘idea di opera d‘arte come genere merceologico dalle qualità inesauribili, non identificabile esclusivamente all‘interno del circuito dell‘arte e dell‘estetica.
Tra le personali più recenti ricordiamo: Bertozzi & Casoni snc, presentata nella Galleria 1000Eventi di Milano nel 1998, Pot-pourri, tenutasi presso la Galleria Sperone Jr. di Roma nel 1999, Scegli il Paradiso, presentata nel Centro Culturale Paggeria di Sassuolo nel 2000 e Bertozzi e Casoni tenutasi presso la Galleria d‘Arte Moderna di Bologna (2001) e presso la Galleria Cardi di Milano.
|