GINO GHIONI «Barbarossa», è nato a Treviso il 7 Maggio 1934, ma risiede e lavora a Brescia. Studi fatti all‘A.A.B. (Ass. Artisti Bresciani), Brescia - Gruppo Artisti Via Margutta, Roma. Ha partecipato attivamente alla vita artistica nazionale ed internazionale.
Gino Ghioni, il Barbarossa, artista eclettico, pittore scultore maestro del Surrealismo formale, è riconosciuto come Membro onorario in tutti i centri artistici dei numerosi paesi del mondo in cui ha lavorato.
La sua attività artistica si è svolta oltre che in Italia, soprattutto, in Canada, Sud Africa, Belgio. Le sue opere sono presenti in tutti i continenti. Un suo dipinto è stato acquistato dal grande chirurgo Christian Barnard. Ha eseguito i ritratti di numerosi uomini famosi, fra i quali il re dell’Afghanistan Zaheir Shah. In Belgio una sua opera di scultura, è stata scelta per rappresentare la gloria e il sacrificio dei minatori.
In Italia, sono presenti sue sculture in giardini privati, ma anche numerose opere monumentali pubbliche.
In particolar modo lo splendido monumento al Bersagliere di Ghedi(Bs). Un’opera originale ed unica nell’interpretazione di questo soggetto, si tratta di una proiezione dinamica di una testa di bersagliere lunga ben 5 metri.
Della sua opera, ne hanno parlato critici d’arte in Italia e all’estero.
Ha conseguito numerosi riconoscimenti, fra i quali il 1° Premio Casina Greco a Roma ed il 1° Premio Moretto di Brescia.
Gino Ghioni è presente nel catalogo nazionale Bolaffi della scultura.
|