CAMILLO FRANCIA
(CASALE MONFERRATO 1955)
Biografia di Camillo Francia
Camillo Francia è nato a Casale Monferrato (Al) nel 1955. La passione per l’arte gli è connaturale; nasce e si sviluppa assieme e a pari passo con tutte le altre necessità primarie.
Dapprima in ambito locale e allargando progressivamente il territorio, partecipa a collettive, vince premi, organizza mostre personali delle sue opere, riportando sempre maggiori successi e molta ammirazione per le sue doti rispetto la giovane età.
Nel 1979, realizza un gruppo di disegni ispirati da poesie di Prévert, Eluard, Apollinaire e Baudelaire, che vengono presentati in volume da Davide Lajolo e recensiti da Mario Pomilio. Negli ultimi anni le sue opere vengono proposte in numerose mostre pubbliche e private, personali e collettive: Parigi (Salon Comparaison e Salon d’Automne); in collaborazione con il Ministero ai Beni Culturali a Milano (Palazzo del Senato), Lucca (Palazzo Guidiccioni); Torino (Museo Egizio e Teatro Alfieri); Firenze (antologica all’Archivio di Stato); Mantova (Archivio di Stato); Innsbruck (Università) e Spoleto (Galleria d’Arte Moderna); e in gallerie fiere e istituzioni di Chamalierès (Francia), Roma, Catania, Milano, Genova, Parma, Bolzano, Viterbo, Lecco, Casale, Camino, Vercelli, Mortara, Lucedio, Novara, Cannobio, Piacenza, Palermo, Torino, Padova, Longarone, Reggio Emilia, Brescia, Omegna, ecc.
Nel 2002, a Casale Monferrato, ottiene il premio “Palma d’oro - Leonardo Bistolfi”. Nel 2003, a Milano, ottiene il “Premio Internazionale per l’Arte e la Cultura”.
Un’antologica è stata organizzata nel 2002 dalla Provincia di Alessandria a Palazzo Guasco e, nel 2005, dalla Regione Piemonte al Piemonte Artistico Culturale a Torino.
Sue opere sono conservate alla galleria Civica d’Arte Moderna di Spoleto, nella collezione della Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Roma, Al Museo dei Lumi di Casale Monferrato, nella Collezione d’Arte Contemporanea della Provincia di Alessandria.
Hanno scritto sulla sua opera i critici e gli scrittori Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Janus, Mario Pomilio, Davide Lajolo, Maria Pia Bonanate, Giovanna Barbero, Carlo Franza, Floriano De Santi, Alfredo Tradigo, Salvatore Italia, Domenico Guzzi, Paolo Bertelli, Paola Artoni, Alberto Cesare Ambesi, Antonio Oberti, Silvia Martinotti, Angelo Mistrangelo, Bruno Pozzato, Carlo Pesce, ecc.
Bibliografia minima
Vittorio Sgarbi, I giudizi di Sgarbi, 99 Artisti dai cataloghi d’Arte moderna e dintorni, Giorgio Mondadori Editore, 2005
I risultati delle Aste di Arte moderna e contemporanea, Ars Value.Com, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007
Catalogo dell’Arte moderna italiana, n. 39, 40, Giorgio Mondadori Editore,
Art Price Annual, Artprice, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007
Contemporary Art Annual 2008, JCAA, Giappone
|