NATO A VENEZIA NEL 1933, HA FATTO PARTE DEL GRUPPO DIALETTICA DELLE TENDENZE E DEL GRUPPO SETTE VENETO, GRUPPO DI STUDIO COLLEGATO CON IL CENTRO OPERATIVO SINCRON, SOTTO LA PRESIDENZA DI BRUNO MUNARI. HA PARTECIPATO A NUMEROSE COLLETTIVE INTERNAZIONALI E NAZIONALI ORGANIZZATE DALLA GALLERIA NUMERO, INOLTRE A NUMEROSE COLLETTIVE DELL‘OPERA BEVILACQUA LA MASSA (PERIFERIA DELLO SGUARDO, VENEZIA; VERIFICA 8+1, VENEZIA ECC.). CON IL GRUPPO DIALETTICA DELLE TENDENZE HA PARTECIPATO A MOSTRE NELLE SEGUENTI CITTÀ: VENEZIA, MILANO, PADOVA, TREVISO, MACERATA, ROMA, VERONA, VICENZA. NELL‘ULTIMO DECENNIO L‘ATTIVITÀ ESPOSITIVA DI QUESTO ARTISTA RESTA SEMPRE MOLTO INTENSA E DI LIVELLO INTERNAZIONALE; RICORDIAMO:
1991
EDIMBURGO, PENTAGONALE PLUS
1992
AUSTRIA, ZUM FAX-ART
PALAZZOLO SULL‘OGLIO, STUDIO F22 MODERN ART GALLERY, MOSAICO
1994
AVELLINO CON ARTE STRUKTURA, PICCOLO FORMATO
BRESCIA, GALLERIA SINCRON, 5 TENDENZE
1995
GIORNATE ITALIANE DI CULTURA IN TURCHIA-ANCARA-IZMIR-ANTALYA-ITALIA, TRA LOGOS E MELOS
1996
LA SPEZIA, GALLERIA IL GABBIANO, ELOGIO DEL RAZIOCINIO.
AMBURGO, ISTITUTO DI CULTURA, L‘ABITO COME METAFORA
2000
CORREZZOLA (PADOVA), CORTE BENEDETTINA, GEOMETRICAMENTE
FRANCO COSTALONGA HA INOLTRE PARTECIPATO ALLA XXXV°, XLII°, XLV°, XLVI°, EDIZIONI DELLE BIENNALI D‘ARTE DI VENEZIA.
IL FASCINO ESTETICO DELLE TRASPARENZE, DEGLI INSOLITI TRAPASSI CROMATICI, DELLE PROVOCAZIONI OTTICHE, GENERANO L‘IRRESISTIBILE MAGIA DI QUESTE OPERE, IL DESIDERIO DI APPROPRIARSENE NELL‘ATTENTA INDAGINE DEL LORO CODICE ESPRESSIVO. LA SPERIMENTAZIONE APPASSIONATA DELLE MATERIE E DELLE FORME NON RINUNCIA ALL‘INTERAZIONE TRA PROGRAMMA E CASO, TRA PENSIERO ED EMOZIONE E NEL GIOCO DELLA SCOPERTA, DELLA STIMOLAZIONE SENSORIALE ED EMOTIVA, SI APRONO NUOVE VIE DI CONOSCENZA, DI INDAGINE, DI UNA REALTÀ INTERIORE CHE ATTRAVERSO L‘IMMAGINE E L‘IMMAGINAZIONE SI PROIETTA IN SOLUZIONI ALTERNATIVE DI RELAZIONE.
|