FRANCESCO MARIANI
Francesco Mariani è nato a Calenzano , ma vive a Sesto Fiorentino da tantissimi anni.
In lui la passione per la pittura si è manifestata fin da quando era ancora un bambino. Ha studiato presso l‘Istituto Statale d‘arte per la ceramica, ma la sua formazione, per lo più autodidattica, la si deve soprattutto alla frequentazione di artisti come PIERO NINCHERI, ritenuto a ragione il suo Maestro, ma anche altri di fama nazionale e in particolar modo di quei culturi dell‘arte pittorica che appartengono alla scuola genovese come ANNA RAMENGHI, altro importante punto di riferimento nel cammino evolutivo pittorico di Francesco Mariani che, nonostante un‘appassionata e profonda ricerca artistica, maturata in un rigoroso pecorso personale, è rimasto sempre legato ad uno stile figurativo assolutamente libero.
In occasione della partecipazione della Repubblica di Costa Rica alla 52. Esposizione Internazionale d‘arte LA BIENNALE DI VENEZIA , Padiglione Istituto Italo-Latino Americano, Francesco Mariani ha presentato la sua monografia. La prestigiosa sede dell‘Ateneo Veneto nella Sala Tommaseo tiene a battesimo questa pubblicazione, stampata da Bandecchi & Vivaldi, le cui pagine raccolgono , oltre ad una nutrita passerella delle opere più significative di Francesco Mariani, preziosi contributi di personaggi come MIGUEL ANGELO OBREGON LOPEZ, Ministro Consigliere dell‘Ambasciata della Repubblica di Costa Rica in Italia, del Professor GREGORIO ROSSI e della Dottoressa CHIARA FILIPPINI, curatori del Museo di Arte Contemporanea Italiana in America, del Dottor ROBERTO SABATELLI, direttore della Civica Pinacoteca Amedeo Modigliani. A questi contributi si aggiungono i testi critici dalla dottoressa GIULIA BALLERINI e dell‘Artista ANNA RAMENGHI.
Ad arricchire questo autorevole volume , i cui testi sono stati tradotti da Ilaria Ceccherini, concorrono le fotografie di Alessandro Mayer, Franco Perini, Claudio Bartoli, Fabio Nannucci e dello stesso Francesco Mariani.
|